<< La paura ti rende prigioniero, la speranza può renderti libero. >> dal film: "Le ali della libertà"

mercoledì 24 agosto 2011

. . . LA MAGIA DELLE MIE MONTAGNE . . .


...LA LEGGENDA DEL ROSENGARTEN...










Re Laurino era il monarca di un popolo di nani che attraverso scavi nella roccia delle montagne, trovava cristalli, oro e argento. Oltre a queste ricchezze possedeva due armi magiche: una cintura che gli dava la forza pari a quella di 12 uomini e una cappa che lo rendeva invisibile.

Un giorno il Re decise di concedere la mano della sua bellissima figlia Similde, e per questo decise di invitare per una gita di maggio, tutti i nobili delle vicinanze. Tutti tranne Re Laurino, che decise comunque di partecipare come ospite invisibile. Quando sul campo del torneo cavalleresco vide, finalmente, la bellissima Similde, se ne innamorò all'istante. Istintivamente la caricò in groppa al suo cavallo e fuggì con lei.

Tutti i nobili invitati si lanciarono all'inseguimento del fuggiasco, schierandosi poi all'ingresso del Giardino delle Rose per bloccargli il passaggio. Re Laurino allora indossò la cintura, che gli dava la forza di dodici uomini e decise di combattere. Quando si rese conto che non poteva battere tutti quegli uomini e stava per soccombere, indossò la cappa che lo rendeva invisibile e si mise a saltellare da una parte all'altra del giardino, convinto di essere invisibile agli occhi altrui. Ma i cavalieri riuscirono ad individuarlo osservando il movimento delle rose sotto le quali Laurino cercava di nascondersi. Lo catturarono, tagliarono la cintura magica e lo fecero loro prigioniero.

Re Laurino, arrabbiato per ciò che gli stava accadendo, si girò verso il Catinaccio che lo aveva tradito e gli lanciò una maledizione: "né di giorno, né di notte alcun occhio umano potrà più ammirarti". Ma nell'enfasi della rabbia Re Laurino si dimenticò dell'alba e del tramonto e così, da allora, accade che il Catinaccio, sia al tramonto che all'alba (né di giorno né di notte), si colori esattamente come un giardino di ineguagliabile bellezza.


16 commenti:

psichetechne ha detto...

Bentornata, mia cara. Notevoli le montagne. Ma di dove sei, non ho capito.

Rita Baccaro ha detto...

Che meraviglia le Dolomiti, una ineguagliabile bellezza!!
Non conoscevo questa leggenda che davvero conferisce loro un tocco di magia e di favola.
Ora capisco perchè per le vacanze rimani fedele alla tua terra, è così splendida e meta di turisti da ogni parte del mondo...
e tu che fortuna, puoi godertela tutto l'anno.
ciao

la S-Fusa di natura ha detto...

@ psichetechne... grazias!!:Dsono di bolzano....te??

@ rita baccaro... si le mie montagne sono le mie montagne...che sto scoprendo pian piano....

silvia16 ha detto...

molto suggestive le foto che hai messi di questi panorami rocciosi

la S-Fusa di natura ha detto...

@ silvia... sono le mie montagne per qll sono ancora più belle!

Anonimo ha detto...

spettacolari queste foto

la S-Fusa di natura ha detto...

:-)

Patrizia ha detto...

Foto davvero suggestive. Io sono più affine al mare, ma riconosco la bellezza di questi luoghi. Incantevoli. Ke hai fatte tu?
Vorrei riuscire a fare foto così, ma ho appena iniziato a fare qualcosa e non è facile.
Ciao e grazie della tua visita

la S-Fusa di natura ha detto...

@girasole...nono non sono foto mie, non ho una macchina fotografica così buona...io mi raccapezzo a fare foto con una semplice digitale un po' scassata!cmq io anche amo il mare...ma da quando ho la patente sto scoprendo luoghi della mia terra che non conoscevo...e ho scoperto che anche le montagne possono avere una vena romantica e incantata!

cooksappe ha detto...

in mezzo a tutti quei monti! soffochereiiiii

la S-Fusa di natura ha detto...

ahahhahahahahaha!!!!almeno si apprezza poi quando esci dai quei giganti!!!mi fidati...da quando ho cominciato a girare...lì su c'è uno spettacolo...che ne vale veramente la pena...anche se non ci conosciamo...fidati!

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Straordinarie!le montagne racchiudono grandissime risposte.
Lieta di conoscerti.

pOpale ha detto...

mi mettono in pace con il resto! :)

la S-Fusa di natura ha detto...

GIA'!

Pupottina ha detto...

stupende le dolomiti!

la S-Fusa di natura ha detto...

concordoooo!!!:D