<< La paura ti rende prigioniero, la speranza può renderti libero. >> dal film: "Le ali della libertà"

mercoledì 14 settembre 2011

. . . QUANDO UN FORESTIERO ARRIVA AL SUD . . .


...si ride, si scherza, ci si sfotte a vicenda...
Io sono nata cresciuta e "pasciuta" al nord, anzi la mi a regione non viene manco considerata parte dell'Italia!Vivo in questo posto, tra le montagne, meleti e tante casette che ricordano quelle di Heidi, per le strade la lingua che si sente maggiormente è il tedesco e non l'italiano, la toponomastica è tutta bilingue, è veramente un mondo a parte!
E anche qui, quante guerre tra i vari gruppi linguistici, rancori che ci portiamo dietro dal 1919, passati da generazione in generazione.
Ma tornando discorso principale, le "guerre" tra il nord e il sud anche sono sempre esistite, però io da terrona quale sono, nel senso che non rinnego le origini della mia famiglia, preferisco il sud al nord, forse perchè rimango affascinata dalle persone, dalle meraviglie che il meridione ci offre, posti che sembrano paradisi, il mangiare...altro che la polenta del nord! (per informazione:vado pazza per la polenta, ma se dovessi scegliere da un piatto di polenta con salsiccia e un piatto di pizza napoletana, o della bufala di Capua, mi dispiace ma scelgo la seconda e la terza opzione!)
Un altro pregiudizio, anche in parte vero, perchè,oh, le pecore nere ci sono ovunque, è che le persone del sud non hanno voglia di lavorare e chi ha voglia viene al nord!
Mia nonna è 50 anni che lavora la campagna, ma è anche vero che oggi come oggi è un lavoro che in pochi fanno, perchè ci si sporca le mani, è faticoso, però ci piace mangiare l'olio fatto in casa, bere il vino fatto in casa, mangiare la salsa di pomodoro fatta in casa, i salumi fatti artigianalmente, altro che quelli che si comprano nei supermercati, soprattutto al nord!
Il sud ha tanti problemi, e non lo sto di certo difendendo o giudicando, anzi mi fanno incazzare le persone che non conoscendolo ne parlano male, lo schifano, mi verrebbe voglia di prenderli a calci in culo e fargli vedere cos'è il sud, che meravigliosa terra è!
Non dimentichiamoci che tutto il mondo è paese!


"QUANDO UN FORESTIERO ARRIVA AL SUD PIANGE DUE VOLTE, QUANDO ARRIVA E QUANDO PARTE!"
(dal Film : Benvenuti al sud)

10 commenti:

Rita Baccaro ha detto...

Più meridionale di me, nata e cresciuta a Taranto e genitori salentini??
Ma non sono qui a fare del campanilismo, solo aggiunger che
Tutti i pregiudizi sono errori, da qualunque parte essi vengano.

ehi.. mamma mia, lo sguardo in apertura del blog mi ha esterrefatto, stupito, scrutato.. quasi spaventato.. ma subito dopo divertito!!

Sei tu????!?
Sei forte! :-)

la S-Fusa di natura ha detto...

allora ci sono modi e modi...se una persona non è mai stata al sud non può criticarla negativamente solo per i pregiudizi, o per qll che viene detto alla televisione...io sono nata e cresciuta in alto adige ma ho origini campane...


siiii sono i miei occhi!!!!:D:D:D:D

Darjo ha detto...

è vero abbiamo tanti problemi, ma anche tanti fattori positivi... purtroppo i pregiudizi ci son sempre stati e credo non finiranno mai.

Gianna ha detto...

Anch'io sono originaria della Campania e condivido il tuo post.

la S-Fusa di natura ha detto...

...@ darjo: purtroppo è la pura verità!
... @ gianna: bellaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!

silvia16 ha detto...

sul mio blog mi hai chiesto dove vivo:in sardegna !!!! quindi le parole del tuo post, oltre che farmi piacere personalmente ,le ho trovate anche molto intelligenti,cosa non facile o scontata da trovare di questi tempi:) grazie xkè mi fai andare a letto felice,dovrebbero esserci piu persone come te :)

la S-Fusa di natura ha detto...

...@ silvia16: mi fa piacere che il mio blog ti renda felice!!prima o poi ci andrò anche in sardegna...chi c'è stato mi ha detto che è un'isola fantastica, altro che le maldive!!
Guarda, le mie, sono parole sincere...proprio xkè vivo in prima persona la differenza tra nord e sud!!!

natale ha detto...

carissima, si ci sono, è solo che ho un po abbandonato il blog, non sono molto costante purtroppo! Devo mettermi d'impegno per riprenderlo, ma non saprei... :/

Mariolino ha detto...

adesso copiamo anche i film ... NORD

AmosGitai ha detto...

Si si tratta di copia, ma di remake!